CineMulher III: Omaggio a Fernanda Montenegro

Omaggio a Fernanda MontenegroOmaggio a Fernanda Montenegro - ROmaCineMulher III: Omaggio a Fernanda Montenegro

Programma Cinema Teatro Farnese

Martedì 1 aprile

20:30 Central do Brasil

Dir: Walter Salles, Brasile, 1997, 117’, Doppiata in Italiano.

Cast: Fernanda Montenegro, Fernanda Montenegro, Vinicius De Oliveira, Marilla Pêra, Sôla Lora, Othon Bastos.

Il film narra la storia di una donna di mezza età di nome Dora che si mantiene scrivendo lettere per gli analfabeti nella caotica stazione centrale di Rio de Janeiro. Dora é sola, disillusa, cinica, e indurita dalle numerose esperienze negative della sua vita.

Un giorno si ritrova a doversi occupare di Josué, un bambino di nove anni che ha perso la madre e che le chiede di scrivere una lettera per il padre mai conosciuto. All’inizio Dora pensa di sfruttare la situazione per ottenere denaro e porta il bambino in un presunto centro clandestino di adozioni, in realtà un’associazione criminale di trafficanti di organi. Venuta a conoscenza della verità, Dora diventa vittima degli scrupoli e strappa Josué dalle grinfie degli approfittatori iniziando con lui un lungo viaggio nel remoto nord est del Brasile alla ricerca del padre del ragazzo…

Mercoledì 2 aprile

16.30 L’amore ai tempi del colera

Dir: Mike Newell, 2007, 138′, Doppiata in Italiano.

Cast: Giovanna Mezzogiorno, Javier Bardem, Fernanda Montenegro, Angie Cepeda, Benjamin Bratt, Catalina Sandino.

Cartagena, Colombia. L’addetto ai telegrammi, Florentino Ariza, è follemente innamorato della bella Fermina, figlia del commerciante di muli, Lorenzo Daza. Per conquistarla, Florentino scrive per lei versi e lettere così appassionati che Fermina arriva a ricambiare il suo amore. I due si frequentano di nascosto e si giurano amore eterno, ma il padre della ragazza ha in mente per lei un matrimonio di alto rango e quando scopre la loro relazione allontana la figlia dalla città. Passano gli anni e Fermina, nonostante il carattere indipendente, ha accettato di sposare una delle figure più importanti di Cartagena, il dottor Juvenal Urbino, che ha studiato in Europa e che grazie alle sue esperienze e alle sue capacità ha debellato il colera dilagante nel paese. Quando Florentino e Fermina si rincontrano, lui è diventato un ricco commerciante con tante esperienze alle spalle ma che non ha mai smesso di amare la donna della sua vita e spera ancora di poterla avere un giorno accanto a sé.

18.30 A Falecida

Dir: Leon Hirszman, Brasile, 1965, 85’, B/N, V.O. Portoghese.

Cast: Fernanda Montenegro, Ivan Candido, Vanda Lacerda, Nelson Xavier, Paulo Gracindo, Joel Barcellos, Dinorah Brillante,

Hugo Carvana, Glória Ladany, Zé Kéti, Virgínia Vale, Wilmar Menezes.

Zulmira è ossessionata dall’idea della morte. Convinta di essere tisica, va da un medico che le assicura che è in perfetta salute. Non le basta e il minimo accesso di tosse le sembra il segno della morte imminente. Per compensare una vita miserabile accanto al marito Toninho, desidera un funerale di lusso e perciò ordina ad una agenzia funebre una bara di lusso. Prima di morire supplica Toninho di chiedere a Guinarães, l’uomo più ricco del quartiere, il denaro per il funerale. Guimarães rifiuta e svela a Toninho di essere stato l’amante della moglie. Toninho lo ricatta e ottiene così il denaro. Ma per vendicarsi dell’affronto ordina all’agenzia il funerale meno costoso e si spende il resto del denaro allo stadio assistendo a una partita di calcio…

20.30 Eles não usam black tie/Loro non portano lo smoking

Dir: Leon Hirszman, Brasile, 1981, 119’, V.O. Portoghese, Sott. Italiano

Cast: Fernanda Montenegro, Gianfrancesco Guarnieri, Carlos Alberto Riccelli, Bete Mendes, Milton Gonçalves e Rafael de Carvalho.

Con l’elezione di Tancredo Neves, in qualità di presidente della Repubblica nel 1981, si concludono quindici anni di dittatura militare in Brasile. In questo contesto, il film ritrae il conflitto di ideologie, le generazioni e le lotte sociali e politiche attraverso la storia di una famiglia il cui capo è un lavoratore e leader sindacali. Suo figlio, un giovane lavoratore, in cerca di un modo per risolvere i loro problemi economici, mentre i suoi compagni di fabbrica stanno per andare in sciopero.

Considerato uno dei migliori film brasiliani e latinoamericani, tra i numerosi Premi nazionali e internazionali Loro non portano lo smoking vanta il Leone d’Oro del Festival di Venezia 1981.

Giovedì 3 aprile

16.30 O Outro lado da rua/Dall’altra parte della strada

Dir: Marcos Bernstein; Brasile – Francia, 2004, 97’ V.O. Portoghese, sott. Italiano

Cast: Fernanda Montenegro, Raúl Cortez, Laura Cardoso, Luis Percy, ecc.

Il film tratta basicamente della vecchiaia, dandoci un punto di vista molto più crudele di quello che di solito siamo abituati, dove la solitudine è ciò che rimane alla maggioranza degli anziani.

Regina, una donna solitaria di 65 anni, dall’eccessiva sincerità ed incontenibile ironia, vive in Copacabana con la sua cagnolina, Betina. Per dimenticare la sua solitudine e distrarsi un po’, lei collabora con la Polizia di Copacabana come vigilante del quartiere. Regina crede di essere stata testimone di un omicidio nell’edificio situato dall’altra parte della strada. Per questo finirà per compromettersi con il sospetto in una catena di successi potenzialmente pericolosi che la obbligheranno a riflettere sulla sua vita in una maniera che mai avrebbe immaginato…

18.30 La niña en la piedra – Cuando nadie te ve/La ragazzina nella pietra (nessuno ti vede)

Dir: Maryse Sistach, Messico, 2007, 105’, V.O Spagnolo, sott. Italiano.

Cast: Gabino Rodríguez, Sofía Espinosa, Ricardo Polanco, Alejandro Calva, Iyantú Fonseca, Silverio Fonseca, Silveiro Palacios, Ximena Ayala, ecc.

Con la ragazzina nella pietra (Nessuno ti vede), si conclude la trilogia dei registi Marysse Sistach e José Buil sugli abusi sessuali, sequestro e violenza, che comprende Perfume de violetas (Nadie te oye) ed anche Manos libres (Nadie te habla). Se le prime due realizzazioni di questa “trilogia del male” sono ambientate in un contesto urbano, catturando gli stessi comportamenti impoveriti degli strati sociali, gli stessi trattati in questo film, ciò che osservano i cineasti è un ambiente rurale spogliato di romanticismo e di colore locale, difficile e duro, come richiesto dalla brutalità della storia narrata.

20.30 Perfume de violetas

Dir: Maryse Sistach, Messico, 2001, 90’, V.O Spagnolo, Sott. Inglese

Cast: Ximena Ayala, Nancy Gutiérrez, Arcelia Ramírez, María Rojo, Luis Fernando Peña, Gabino, Rodríguez.

Selezionato come film messicano per l’Oscar come miglior film straniero del 2002.

Tratto da una vicenda realmente accaduta, racconta la storia di Yessica e Miriam, due adolescenti di Città del Messico, legate da una profonda amicizia. Le due ragazze dividono tutto, dai libri ai giochi ai trucchi e ai profumi. Ma quando un ragazzo, Jorge, violenta Yessica, l’indifferenza e l’egoismo del mondo degli adulti distruggono il legame tra le due ragazze, preannunciando la tragedia…

Cinema Teatro Farnese,  Campo dei Fiori 56

L’Omaggio a fernanda Montenegro è continuato a Milano e Bonarcardo (Sardegna)