Omaggio a César Vallejo

omaggio_Vallejo

L’Associazione Nuovi Orizzonti Latini di Roma ha organizzato per il mese di aprile una serie di eventi in diverse città italiane per rendere omaggio al grande poeta peruviano César Vallejo che, insieme al cileno Pablo Neruda, fu tra i più noti ed imitati poeti latinoamericani per almeno i primi cinquant’anni dopo la sua morte, avvenuta nel 1938 nell’esilio di Parigi.

Tradotto in quindici lingue, letto ed amato in moltissimi paesi, Vallejo è pressoché sconosciuto in Italia al pubblico dei non specialisti, siano essi italiani od anche giovani peruviani che, studiando in Italia, non hanno avuto l’occasione di conoscere ed apprezzare una delle voci più rappresentative della poesia non solo latinoamericana. Un ambizioso progetto di Nuovi Orizzonti Latini e dei “vallejanos” prevede la riedizione delle sue opere, già tradotte da eminenti latinoamericanisti ma ormai introvabili.

In attesa di condividere con un pubblico più vasto l’emozione intensa dei suoi versi (dalle dolenti liriche giovanili agli epici lavori ispirati alla tragedia della guerra civile spagnola che vide contrapporsi gli ideali di una nuova società democratica alle forze del fascismo), invitiamo i nostri lettori a partecipare agli incontri che si terranno dal 14 al 22 aprile in quattro città italiane ed ai quali sarà presente anche la nostra testata.

(Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Associazione Nuovi Orizzonti Latini nuoviorizzontilatini@fastwebnet.it

Ospiti stranieri: William Rowe e Stephen Hart (Londra), Carlos Henderson (Parigi), arlos Fernández (Salamanca)

Artisti: Miguel Marengo, Grupo Jumandy, Eliana Sanna, Colibrí enamorado, Grupo Cultural Bolivia, Danzaq

Calendario manifestazioni

14 aprile – Roma, Teatro Don Orione

Concerto per pianoforte e strumenti andini, recital di poesie di vari autori, danze di gruppi latinoamericani, tra i quali Danzaq, per la prima volta in Italia. Ingresso €10,00 a beneficio di ANFASEP (Ass. di vittime di terrorismo in Perù).

15 aprile – Roma, Sala Pietro da Cortona – Campidoglio. Ore 16.00

Omaggio al poeta nel 69° anniversario della sua morte. Ingresso su invito.

19 aprile – Milano, Instituto Cervantes, via Dante 12 Ore 11.30

Conferenza stampa di presentazione della manifestazione. Sono previsti interventi del direttore dell’Instituto Cervantes, dell’assessore alla Cultura e dell’assessore alla Partecipazione, Pace e Cooperazione Internazionale della Provincia di Milano, di docenti delle università milanesi e di studiosi stranieri, di Mariella Moresco, direttore di www.latinoamerica-online.info

20 Aprile – Genova, Castello D’Albertis Ore 16.30

Omaggio a César Vallejo con l’intervento di Maria Camilla De Palma, direttrice del Castello D’Albertis, Luis Dapelo e Carlos Fernández.
In programma la presentazione di tre poeti latinoamericani, musica dal vivo, recital di poesie, proiezione di DVD sulla vita e opera di César Vallejo.

21 Aprile – Torino, Circolo dei Lettori Ore 16.30
Interverranno un rappresentante del Circolo dei Lettori, i poeti Francesca Tini Brunozzi e Tiziano Fratus, Marco López dell’Ass.SUR.
A seguire musica lirica latinoamericana accompagnata dal pianoforte, musica andina, recitale di poesie, proiezione di DVD.

22 Aprile – Milano, Teatro San Cipriano Ore 18.00
Danza Waka Waka dalla Bolivia, musica andina e latinoamericana, recital di poesie, proiezione di due cortometraggi sulla vita e le opere di Césr Vallejo.