Comunicato Stampa III Festival di Cinema sull’Ambiente e sui Diritti Umani in Latinoamerica

ROMA, 10-14 dicembre 2012

III° Festival del Cinema su Ambiente e Diritti Umani
in America Latina

Torna a Roma, dal 10 al 14 dicembre 2012, il “Festival del Cinema sull’Ambiente e sui Diritti Umani in America Latina”, la terza edizione di un appuntamento unico nel suo genere che coinvolge cineasti, scrittori, giornalisti e appassionati di America Latina. L’evento, esteso per cinque giorni, è Ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Nuovi Orizzonti Latini, in collaborazione con l’Instituto Cervantes di Roma. Il Festival è patrocinato dalle Ambasciate di Argentina, Brasile ed Ecuador; dal Consolato del Perù a Roma, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma e dall’Associazione LIBERA.
Interverranno il Dott. Carlos Cherniak, ministro responsabile dei Diritti Umani presso l’Ambasciata Argentina in Italia e un Rappresentante dell’Instituto Cervantes.
Tra i protagonisti del cinema che, con la loro presenza, accompagneranno le giornate della rassegna: Tristán Noblia, regista e direttore di “Inquieto Productora” e Joaquín Mimbrero, regista e direttore dell’Organización Culturas Indómitas. Tra i giornalisti: Cecilia Rinaldini di RadioRai e Victor Hugo Morales, di Radio Continental e Canal 9 Argentina, che esploreranno con il pubblico pagine e immagini sui Diritti Umani e ambientali in America Latina.
Inoltre, interverrà Vera Vigevani Jarach, Madres de Plaza de Mayo – Línea Fundadora, e Flavia Famà per Libera International.
Presso il CCBI – Ambasciata del Brasile si terrà il Tributo al famoso architetto Oscar Niemeyer (nato a Rio de Janeiro il 15 dicembre 1907 – 6 dicembre 2012), con l’intervento di un Rappresentante dell’Ambasciata, dello scrittore e giornalista Alberto Riva, che ha curato l’edizione di “Il Mondo è ingiusto” di Oscar Niemeyer, e del regista Andrea Bezziccheri, autore del documentario “Oscar Niemeyer – L’architettura è nuda”.
Proiezioni e Incontri si terranno presso la sede dell’Instituto Cervantes in P.zza Navona, 91 e CCBI – Ambasciata del Brasile a Roma , in Piazza Navona, 18.

Per informazioni, cartella e contatti stampa:
Cell +39.392.09.89.238 – Fax +39.02.87161544- Email: nuoviorizzontilatini@gmail.com