Comunicato Stampa-Akulliku

L’Ass. Culturale Nuovi Orizzonti Latini in collaborazione con il Dott. Eduardo Ugarteche, Incaricato D’Affari – Ambasciata di Bolivia, il venerdì 28 gennaio presso la Sala Santa Rita, ha presentto il documentario Akulliku.

Akulliku (pijchar, chacchar, embolar significa “l’atto di masticare foglie di coca” in quechua) è un documentario che ci mostra la realtà dei suoi consumatori abituali, di coloro che la coltivano e di coloro che lottano per la depenalizzazione. Medici, sociologi, antropologi e politici analizzano la problematica della coca e il fallimento da parte degli Stati Uniti sulla guerra contro le droghe; criticano apertamente le convenzioni internazionali che stigmatizzano come “tossicodipendenti” i akullikadores di coca e come “narco-terroristi” i suoi coltivatori, e collimano nella difesa di una tradizione millenaria nella regione andina, dove la coca è considerata la foglia sacra.

Cogliamo l’occasione per ringraziare la presenza degli illustri Ambasciatori: del Messico, della Bolivia presso la Santa Sede; del Venezuela, e di Cuba; grazie ai Rappresentanti delle Ambasciate dell’Argentina, dell’Ecuador, del Paraguay e Perù.

Sono intervenuti: Eduardo Ugarteche, Luciano Vasapollo, Sonia Castillo, Mara José Silva, Madisson Godoy e Daniel Troncoso.

L’intervento del Dott. Eduardo Ugarteche www.youtube.com/watch?v=vYH4w4AZa_8

Un grazie di cuore a Giselle García e Sergi Sandú che ci hanno concesso il permesso per la presentazione del loro filmato.

Informiamo agli amanti della letteratura latinoamericana che l’Omaggio a José María Arguedas, prosegue. Fino al 26 febbrario è aperta la Mostra Fotografica presso il Museo Luigi Pigorini.

Per chi non è potuto venire il 16 all’inaugurazione dell’Omaggio a José María Arguedas, presso la Sala Pietro da Cortona – Campidoglio, può ascoltare il maestro Shin Sasakubo cliccando:

http://www.youtube.com/watch?v=NLetwPIabq4

Continuamo diffondendo le culture latinoamericane.