Fernando Valdivia Gómez

Risultati immagini per fernando valdivia

Fernando Valdivia Gómez
Comunicatore Sociale e documentarista, con un Master in Studi Amazzonici presso l’Università Mayor di San Marcos. Ha studiato cinema e televisione nello studio di Armando Robles Godoy e operatore video, montaggio e produzione televisiva presso INICTEL. Nel 1988 ha realizzato il suo primo documentario, POR UN CAMINO INCA.

Ha lavorato nel ONGs Calandria e TV Cultura in progetti di video popolari, miniserie televisive, fiction educative, documentari e telegiornali.
Professore presso l’Università Mayor di San Marcos (1993-94), Direttore Accademico all’istituto UNITEL (1992-93). Co-sceneggiatore del film di fantascienza KENTISHANI Y CHAAVAJA sui bambini ashaninkas ai tempi della guerra civile (ZDF Germania e Casablanca Films de Perú).

Cooperatore di CID-CIIR del Regno Unito per la CONAIE in Ecuador. Direttore del programma TE QUIERO VERDE – canale 13. Ha realizzato servizi speciali televisivi per il Vertice Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile di Johannesburg, per il Sudafrica, ed anche corrispondenze e documentari per la Germania (Deutche Welle e ARD), Inghilterra (BBC- The Tribe, Channel 4, DFID, Save The Children UK), Stati Uniti (PBS, WWF, The Nature Conservancy, PAHO-OMS, CARE, Real TV, Ethno Medicine Preservation Project, USAID, Jean Michael Cousteau – Ocean Futures Society, National Geographic, The Field Museum), Spagna (INTERVIDA, Canal Vasco, INTERED, Lliga dels Drets dels Pobles, Tintiman Producciones), Francia (Geddeon Televisión, BG televisión) e per il PNUD.

Direttore della serie di documentari sull’infanzia (Save The Children UK) e sulla biodiversità (PROMPERU). Fa parte del comitato consultivo dell’Associazione AMAZÓNICOS POR LA AMAZONÍA ed è consulente all’Istituto del Bien Común.
Ha tenuto conferenze presso le Università di Brasile, Colombia, Cile, Bolivia e Perù. Nel corso del 2010 e del 2011 ha realizzato documentari sull’etnomedicina stando in contatto con le tribù delle montagne Nilgiris in India.

È il principale responsabile del progetto CINE INDIGENA Y REALIZACIÓN AUDIOVISUAL nella città di Iquitos.
Attualmente dirige TELEANDES PRODUCCIONES e finora ha realizzato più di 200 opere audiovisive tra documentari, fiction e reportage.

“Ha realizzato servizi speciali televisivi al Vertice Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile di Johannesburg, in Sudafrica, ed anche corrispondenze e documentari per la Germania”.
Traduzione: Mena Provenzano