COMUNICATO STAMPA: Mostra fotrografica Maria Reiche

Mercoledì 25 febbraio è stata inaugurata presso l’Instituto Cervantes di Milano la mostra fotografica che ricorda la figura di una “piccola grande donna”, Maria Reiche, scienziata e archeologa a cui si devono gli studi e le scoperte sulle famose Linee di Nazca in Perù. La Mostra, con ingresso gratuito, dura fino al 13 marzo 2015.

È stata inaugurata a Milano la mostra fotografica, unica nel suo genere, che ritrae la vita e le scoperte della famosa archeologa e scienziata tedesca Maria Reiche (Dresda, Germania, 15 maggio 1903 – Lima, Perù, 8 giugno 1998)a cui si devono l’esistenza e la salvaguardia delle famose “Linee di Nazca” in Perù, alla presenza di Arturo Lorenzo González, direttore dell’Instituto Cervantes di Milano, il Console Generale di Germania Peter Dettmar, la Console aggiunta del Perù a Milano Natalia Navarro e il Direttore dell’Istituto Goethe Ulrich Braess.

La proposta culturale elaborata dall’Associazione Culturale Nuovi Orizzonti Latini, in questa sua prima tappa milanese, si realizza in collaborazione con l’Asociación Maria Reiche Internacional Arte & Ciencia con sede a Nasca – Perù, con l’Instituto Cervantes e il Goethe Institut di Milano.

L”Omaggio a Maria Reiche” ha ricevuto i patrocini della Commissione Nazionale per l’UNESCO, il Comune di Milano, il Consolato Federale della Repubblica di Germania e il Consolato del Perù a Milano.

L’iniziativa rientra in una proposta di attività declinate al femminile, presso la sede dell’Instituto Cervantes di Milano, che hanno ricevuto il Patrocinio di WE – Woman for Expo, in quanto volte a valorizzare il ruolo della donna, in coerenza con il tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Queste colossali figure nel deserto furono eseguite nel 300 – 400 a.C dai cittadini di cultura peruviana, che succesivamente chiamarono Nazca, dalla popolazione più prossima ai giacimenti. Maria Reiche per il suo importante lavoro nel 1992 ricevette la cittadinanza peruviana e la massima onorificenza (la Gran Croce) dell’Ordine del Sole; nel 1995 il riconoscimento del suo lavoro avvenne con la proclamazione da partedell’UNESCO delle linee di Nazca a Patrimonio dell’Umanità.

L’Omaggio a Maria Reiche è un progetto artistico che può essere visto e vissuto come un viaggio interiore dentro una mappa emozionale, tra le pietre del deserto dove si trovano le Linee di Nazca e dove la scienziata ha dedicato la sua vita.

L’ingresso è gratuito presso la sede di Via Dante 12 da lunedì a venerdì, dalle ore 15.00 alle 19.00, dove si può assistere alla proiezione di un video sulla figura e le ricerche della Reiche.

Per contatti e info:

Martin Enrico IGLESIAS – Journalist chief Press Office