Eliana Sanna

E’ nata in Argentina a Tucumán, da padre sardo. La sua esperienza di cantante comincia come corista e solista. In seguito inizia a studiare canto e a realizzare concerti di musica popolare con importanti musicisti argentini.

Contemporaneamente si dedica alla musica religiosa moderna, organizzando e partecipando a corsi nella città di Buenos Aires, dove si è contraddistinta anche vincendo numerosi premi.

Ha fatto parte di diversi cori nella sua città natale, Tucumán, prendendovi parte come corista e solista. Dall’anno 1999 al 2002 vince il concorso per far parte del “Coro Estable de la Provincia”, unico coro professionale di Tucumán.

Nel 2003 la FASI (Federazione Associazione Sarda in Italia) le assegna una borsa di studio per frequentare il corso di Canto Lirico presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano, studi che sono terminati. Durante il corso ha studiato con le maestre Adelisa Tabiadon e Ilia Aramayo Sandivari, e musica vocale con pianoforte, operistica e cameristica, con i Maestri Ilario Nicotra e Maurizio Carnelli.

Nel 2004-2005 le assegnano una borsa di studio per far parte del Coro da Camera dei Civici Cori diretto dal Maestro Mario Valsecchi.

Ha, inoltre, collaborato come solista con diversi cori italiani sia in Italia sia all’estero.

Dal 2006 viene convocata dall’Associazione “Nuovi Orizzonti Latini”, con cui collabora anche attualmente, e canta musica di prestigiosi compositori latinoamericani in diverse città d’Italia durante importanti manifestazioni, come la Notte Bianca a Roma, omaggio a poeti latinoamericani, al Comune di Roma, Al Campidoglio, I e II Festival di cinema e letteratura latinoamericana alla Cineteca di Cagliari, Istituto Cervantes di Milano.

Nell’anno accademico 2007-2008 l’Accademia Internazionale della Musica le assegna una borsa di studio per merito.

Ha cantato da solista la Petite Messe Solennelle di Rossini in Austria e Ungheria invitata dal Coro dell’Università Bicocca. Dopo, riconvocata dallo stesso coro, canta arie d’opera di Rossini insieme al notevole gruppo comico “Banda Osiris”.

Recentemente ha cantato la Missa Brevis in Sol Maggiore e la Missa brevis KV220 di Mozart, lo Stabat Mater, il Te Deum laudamus e la sequenza Alleluja in aeternum di Pergolesi, il Messiah di Haendel, Gloria di Vivaldi, Misa a Buenos Aires di Palmeri, De Arianna a Naxos di Haydn, West Side Story di Bernstein, il ruolo di Lola nella Cavalleria Rusticana, Canto para una semilla di Violeta Parra. In Argentina a interpretato diversi ruoli da solista in varie zarzuelas e musicali.

Dal 2008 al 2011 grazie all’appoggio della Regione Autonoma della Sardegna e della FASI organizza un ciclo di concerti intitolato “Concerti per due continenti”. Il repertorio spazia dai grandi compositori europei (Rossini, Mozart, De Falla, Gluck…), alla musica di compositori latinoamericani (Piazzola, Guastavino, Ginastera, Ramírez, Gardel…) e pezzi del compositore sardo Lao Silesu. Con questo programma si esibisce in Belgio, Olanda, Svizzera, Francia, Argentina e in Italia a Firenze, Roma, Pavia, Parma, Milano, Brescia, Torino. Per questo progetto si è avvalsa della collaborazione di diversi artisti italiani e in Sudamerica con importanti musicisti argentini.

Dal 2009 al 2012 ha fatto parte del Coro dell’As.Li.Co (Associazione Lirica e Concertistica Italiana).

Nel mese di luglio del 2015 è stata invitata a fare un concerto di musica argentina all’interno del “Word Music Festival”, nella città di Gwangju, Corea del Sud. La manifestazione è stata organizzata in contemporanea con le Universiadi Estive 2015, che in questa occasione sono state ospitate  proprio dalla città di Gwangju.

E’ stata chiamata per fare un concerto alla chiusura della Festa per il Bicentenario dell’Indipendenza Argentina al Forum di Assago, il 9 luglio 2016, alla presenza del Console, condividendo il palco con altri importanti artisti argentini e italiani.

Nel 2013 e 2014, dimostrando di amare tutti i generi musicali, Eliana da il suo prezioso contributo con delle parti liriche dal vivo in un importante gruppo di Fantasy Metal della scena milanese, e nel 2016 ha partecipato in un progetto ecumenico di Christian Metal chiamato “Choirs and veritas”, registrando un cd insieme a musicisti italiani di diversa provenienza musicale.

Lavora per i Servizi Sociali del Comune di Milano dove gestisce anche uno spazio di socializzazione musicale per gli anziani.

Dal 2006 fino a oggi partecipa in importanti rassegne musicali, manifestazioni culturali, concerti ecc e collabora con gruppi Musicali etnici e diversi musicisti in concerti di canto lirico, tango, popolare latinoamericano e da camera in varie città d’Italia e di Europa. Ma da molti anni si dedica particolarmente al repertorio di compositori di lingua spagnola. Con questo repertorio si è esibita in sale come quella degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano, la Casa de la Musica di Parma, Sala Pietro da Cortona al Campidoglio a Roma, Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, Teatrino della Villa Reale di Monza, Teatro San Martín di Tucumán in Argentina, Teatro Superga di Nichelino, Chiostro del Conservatorio di Milano, Teatro San Babila di Milano, Museo delle Culture MUDEC, Società Umanitaria Sala degli Affreschi, Teatro Blu di Milano, Castello Sforzesco e diverse chiese d’Italia.

  1. La sottoscritta consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 D.P.R. 28/12/2000 n. 445 per il caso di dichiarazioni mendaci e falsità in atti, dichiara ai sensi degli art. 46 e 47 D.P.R. 445/2000 che quanto contenuto nel presente curriculum corrisponde a verità;
  2. Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai fini dell’utilizzo del mio curriculum, in base al DL 30/06/2003 n. 196

ELIANA PAOLA SANNA