Florence Jaugey E’ nata a Nizza nel 1959, ha studiato Arte Drammatico presso l’École Nationale Supérieure des Arts et Tecniques du Théâtre.
Regista, produttrice, sceneggiatrice ed attrice.
Dal 1979 al 1989, lavora come attrice in Francia dove interpreta più di 10 opere teatrali, e altrettanti film sia in Tv come nel cinema.
Insieme a suo marito Frank Pineda, cineasta nicaraguense hanno fondato la Camila Films Production Company.
Florence ha vinto un Orso d’Argento nel Festival di Berlino con il suo cortomettraggio Cinema Alcázar.
Più info: www.camilafilms.com
Frank Pineda è nato nel 1956, ad Estelí, in Nicaragua; è cineasta, direttore di fotografia, e camaraman.
Dal 1996 al 2002 è stato presidente dell’ANCI (Asociación Nicaragüense de Cinematografía)
Pineda ha frequentato il corso di cameraman in Messico DF; ha iniziato a lavorare come inviato speciale durante la guerra civile in Nicaragua per diversi canali di TV internazionali e di notizie come: BBC, Channel 4, PBS, TVE; Aljazeera, ARTE, Hallmark Channel, ecc. Ha partecipato alla realizzazione di più di cento opere tra documentari e fiction. Durante gli anni ‘80 ha realizzato diversi progetti cinematografici; come cameraman ha partecipato al documentario Fuego en la Montaña/Fire from the Mountain (1987) di Deborah Shaffer, film che ha ricevuto una nomination al Premio Emmy; ha partecipato al Festival di Cinema di Sundance nonché al Festival de Cine de New York. Come direttore della fotografia, ha partecipato al film Walker (1987) del regista britannico Alex Cox; ha realizzato “El hombre de una sola nota” che ha vinto un premio nel “Festival Internacional de Cine de Huesca”, in Spagna.
Nel 1989 ha fondato Camila Films (Nicaragua) una Casa di produzione cinematografica di cinema indipendente, insieme alla sua compagna d’origine francese, Florence Jaugey.
L’obiettivo di Pineda e Jaugey è quello di far conoscere attraverso il cinema i diversi aspetti sociali del Nicaragua.
Pineda è stato direttore di fotografia del film ‘’La canzone di Carla’’ (1996), di Ken Loach, è stato anche direttore di fotografia di “La Yuma” (2010) diretto da Florence Jaugey, il film è stato nominato ai Premi Oscar 2011 e ha vinto circa venti premi nei festival internazionali.”La Yuma” è il primo film prodotto in Nicaragua negli ultimi 20 anni.
Più info: www.camilafilms.com