Maria Reiche

Maria Reiche-Grosse

Maria_Reiche

Nacque nella città di Dresda, Germania, il 15 maggio del 1903. Nella città di Lima, Perù, morì l’8 giugno 1998. Figlia del Presidente della Corte Suprema e giuria della Municipalità di Dresda, il Dott. Felix Reiche-Grosse, Ufficiale di riserva, muore nella Prima Guerra Mondiale. La madre, Ana Elizabeth Neumann Voigt di Reiche-Grosse, seguì gli studi di Letteratura e Filosofia all’Università di Oxford, Inghilterra.
Maria studiò nella scuola con il nome di Romain Rolland, famoso scrittore francese, Premio Nobel per la Letteratura nel 1915. Laureata all’Università Tecnica di Dresda, Technische Hochschule Dresden, e all’Università di Amburgo in Matematica, Fisica, Filosofia, Pedagogia, Geografia e Astronomia. Vista l’incertezza che percepiva come Prof.ssa, a causa dei cambi drastici nell’educa-zione imposta dal socialismo nazionale durante la prima decade degli anni ’30, decide di lasciare la Germania. Il Console tedesco, che viveva a Cusco, mette un annuncio nel quotidiano di Amburgo, aveva bisogno di un’insegnante per i suoi tre figli. Maria presenta il suo curriculum vitae e fu scelta tra 80 candidati. Nel febbraio del 1932 inizia il suo interessante viaggio in Perù, si stabilisce a Cusco per quasi tre anni. La sua prima ricerca astronomica fu nel 1933 a Machu Picchu presso l’Orologio Solare “El Intiwatana”. Al termine del suo contratto decide di andare nella città di Lima e sapendo cinque lingue conosce il Dott. Julio Tello nel Museo di Archeologia dove lavorò come traduttrice. Nel Museo di Archeologia conosce anche Toribio Mejía Xessped discepolo del Dott.Tello. É così che conosce il Dott. Paul Kosok dell’Università di Long Island New York, specialista in sistemi di irrigazione antichi. Aveva sentito solo parlare degli acquedotti di Nasca quando il 21 dicembre del 1939 è la prima volta che con Maria viaggiano a Nasca, dove lei rimane impressionata dalla formazione geografica del terreno desertico e dalla cultura Nasca. Da lì comincia le sue ricerche scientifiche svelando i segreti del deserto aprendo varie teorie sul significato da un osservatorio astronomico gigantesco, percorsi sacri, la Mecca per i rituali sacri in questo luogo pieno di disegni straordinari sopra la sabbia del deserto per più di 500 Km².

Tra le sue molteplici Onorificenze: Presidenza della Repubblica col titolo di “Comendador” (1977). Ordine di “ Gran Oficial” per mano del Presidente del Congresso della Repubblica(1981). Le Palme Magistrali con il titolo di “Amauta”, conferito dal Ministero dell’Educazione( 1986).
L’Ordine nella classe di “Gran Contralor” conferito dalla Corte dei Conti Generale della Repubblica( 1990). L’Ordine del “Sol” col titolo di Gran Cruz , l’onorificenza più grande della Repubblica del Perù, l’Ordine del Sole( 1993). L’Ordine al Merito “Gran Cruz”( postumo), (1998) La Croce Federale al Merito della Repubblica Federale di Germania(1983). Medaglia Machu Picchu, UNESCO(1988). Dottorato onorario dell’Università peruviana di San Marcos. Dottorato honoris causa San Luis de Gonzaga de Ica 1983 Dottorato honoris causa Università San Martin, 1992 acquisisce la nazionalità peruviana. Dottorato honoris causa Università femminile Sagrado Corazón.

Opere

Il segreto del Deserto prima edizione 1949- edizione dell’autore e della Dott.ssa Renate Reiche Stuttgart,1968. I Disegni Giganteschi nel suolo delle Pampas di Nasca e Palpa.
Descrizione e saggio d’interpretazione; Editrice Médica, Jirón Azángaro 906, Lima,
1948. Geroglifici preistorici in Perù( originale: Prehistoric Ground Drawing In Peru)); Offiz
Indruck A.G., Stuttgart 1955. Segreto della Pampa,1968. L’Uccello Annunciatore del Inti Raymi.

Contributi alla Geometria e all’Astronomia nell’Antico Perù 1993.