|
Felipe Cazals, (Francia, 1937) è uno dei più connotati rappresentanti della nuova generazione del cinema messicano sorto alla fine degli anni sessanta. Con La manzana de la discordia (1968) e Familiaridades (1969) s’inscrive nel cinema independiente. La sua vera carriera inizia con Canoa (1975). Nella sua filmografia spuntani titoli come: El apando (1975), Las poquianchis (1976), El año de la peste (1978), Bajo la metralla (1982), Motivos de luz (1985), Kino: la leyenda del padre negro (1993), Su alteza serenísima (2000) e Digna… hasta el último aliento (2004) e, Las vueltas del citrillo. All’inizio degli anni sessanta riceve una borsa di studio per cinematografia presso l’Institut d’Hautes Etudes Cinématographiques di Parigi, scuola che abbandonò dopo un po’ di tempo. Al suo ritorno in Messico collaborò al programma televisivo La hora de Bellas Artes per il quale realizza i suoi primi cortometraggi. Insieme ad Arturo Ripstein, Rafael Castañedo e Pedro F. Miret, ha fondato, alla fine degli anni ‘60, il gruppo Cine Independiente.
Nel 1970, con Emiliano Zapata, fece il suo ingresso nella grande industria iniziando un’opera che si caratterizza per la qualità e per l’eccezionale intuizione cinematografica. Nel corso degli anni ‘70 realizzò tre titoli fondamentali del cinema messicano della decade: Canoa , El Apando e Las Poquianchis. In seguito, mostra la sua maturità come registra in Los motivos de Luz, Las inocentes o Su Alteza Serenísima . Con il documentario Digna, hasta el último aliento, ha participato alla Selezio-ne Ufficiale “Panorama” del 54º Festival Internazionale di Cinema di Berlino, Berlinale 2004.
Nel 2004, ha ricevuto il “Mayahuel de plata” che conferisce la Muestra de Cine Mexicano e Iberoa-mericano en Guadalajara. Mesi dopo, ha ricevuto il Premio-Omaggio del 7º Festival Internazionale di Cortometraggio Expresión en corto di Guanajuato e la Medaglia d’Argento della Filmoteca della UNAM conferita nel medesimo festival.
Nel 2005 ha ricevuto la Iguana de Oro, attraverso un omaggio reso al suo lavoro nell’ambito del IX Festival internazionale di cinema a Puerto Vallarta. A novembre, la Asamblea Legislativa del Distrito Federal gli conferisce la “Medaglia al Merito” nelle Arti, con una cerimonia solenne. Las vueltas del Citrillo, la sua più recente pellicola, ha partecipato a diversi festival internazionali e ha ottenuto 6 Arieles.