CineMulher I

L’Ass. Culturale Nuovi Orizzonti Latini, l’Ambasciata del Brasile in Italia, il CEB (Centro Studi Brasiliani), con il Patrocinio e il contributo dell’Unione Latina; in la collaborazione del Comune di Roma – Commissione per il Diritto al Voto degli Stranieri, dell’IBRIT (Istituto Brasile Italia) e One Eyed Films,  presentano:

I Mostra CineMulher

CEB Centro Studi Brasiliani Ambasciata del Brasile

Piazza Navona, 18 – Roma

7  Marzo

18:00

O Ovo/L’Uovo

O Ovo (basato sul racconto L’Uovo o la gallina? di Clarice Lispector)

Dir: Nicole Algranti, Brasil; 2003; 11’, V.O. Port. Sott. It

L’Uovo è un film omaggio a uno dei testi più famosi di Clarice Lispector (nonché uno dei suoi preferiti), L’Uovo o la gallina?

Chi è nato prima: L’uovo o la gallina? Clarice risponde a questa domanda Shakesperiana che l’Umanità si è posta da quando ha iniziato a pensare.

Visita íntima

Dir: Joana Nin, Brasile; 2005; 15’; V.O. Port. Sott. Eng

L’aspettativa di alcune donne in attesa di conoscere detenuti con i quali hanno iniziato una storia d’amore solo attraverso lettere e e-mail.

Domésticas, O Filme

Dir: Fernando Meirelles (il regista di God Citty); Brasile; 2001; 93′; V.O. Port. Sott. Sp.
L’universo mentale e linguistico delle donne di servizio. Una galleria di personaggi tipici della società brasiliana. Identità e problemi di donne del popolo, mulatte e afro-brasiliane, che lavorano nelle case della classe media e alta.sil, 2001, 90’; V.O. Port.
Brazil, 2001, 90 minutes. Directed by Fernando Meirelles and Nando Olival

8 Marzo

Ore 18:00

Intervengono:

Dott.ssa Dulcelina Nascimento da Conceição laureata presso l’Università “ La Sapienza” di Roma con la tesi sull’opera di Carolina de Jesus

On. Maurizio Bartolucci Presidente Commissione per il Diritto al Voto degli Stranieri

Dott.ssa Rosa Mendes Presidente Ass. Donne Brasiliane in Italia

Dott.ssa Sonia Castillo Presidente Ass. Nuovi Orizzonti Latini

Carolina (basato sul libro di Carolina de Jesus – O Quarto de despej – La stanza dei rifiuti)

Dir : Jefferson De, Brasil, 2004 ; 14’, V.O. Port. – Sott. It

Interpretato da Zezé Mota il film racconta la storia della scrittrice Carolina Maria de Jesus. Alla fine degli anni ’50, dalla sua baracca Carolina scrisse un diario in cui denunciava la fame, la miseria che colpiva milioni di brasiliani.

La prefazione di La stanza dei rifiuti è stata curata di Alberto Moravia nel 1965.

O diabo a quatro, di Alice De Andrade, Brasile; 2005; 108’; V.O. Port. Sott. It.

Sarà presente la regista

Waladick, Paulo e Tim sono tre ragazzi di Copacabana che provano senza sosta a fuggire dall’universo che li circonda e li costringe a vivere in situazioni difficili. Tutti e tre hanno dei motivi profondi per cercare un posto migliore dove cominciare una nuova esistenza e, all’improvviso, si trovano a doversi confrontare e capire tra di loro per via di Rita, una ragazza molto giovane e bella, anche lei in fuga dal suo passato.

Vino d’onore

9 Marzo

Ore 18:00

Fragmento de uma mulher sozinha (basato sull’omonima opera di Dario Fo)

Dir : Poliana Paiva e Camila Márquez; Brasil, 8’ ; V.O. Port

Una donna chiusa a chiave dal marito racconta le sue angoscie ad una vicina.

Roça Crua / Terra Stanca

Dir: May Waddington, Brasile, 2004, 27’, V.O. Port.

Le “Roças Organiche delle Quebradeiras di cocco di Maranhão” rivela come il Movimento politico e sociale delle Quebradeiras di Cocco cura le ferite della terra, distrutta per decadi da attività agricola irrazionale. Oltre a conquistare il diritto alla terra e la liberazione del “cocco di babaçu”, le donne quebradeiras recuperano la terra impoverita sostenendo il progetto delle roças organiche, dove non si utilizzano né veleni né fuoco. In questo modo, dimostrano ai familiari e ai grandi fazendeiros della regione che è possibile ottenere i benefici della terra senza compromettere il futuro delle nuove generazioni.

Retrato de Teresa

Dir: Pastor Vega, Cuba, 103’; 1991, V.O Spa, Sott. Port.

Il film interpretato da una delle più famose attrici cubane, Daisy Granados, si confronta con la condizione femminile a Cuba: una giovane donna, casalinga, operaia e segretaria culturale, si oppone al machismo del marito…

Ingresso: Gratuito