Vanessa Bauche ha ottenuto una enorme fama presso il pubblico internazionale con il pluripremiato Amores Perros (2000) , ma non sono da dimenticare i film Piedras Verdes e De la calle (2001). In realtà, il suo prestigio di attrice emerge anche dall’intelligenza e dalla fermezza delle sue prime apparizioni negli anni ’90 in alcuni cortometraggi, seguiti da vari lungometraggi quali Il Patrullero (Alex Cox, 1990), Un año perdido (Gerardo Lara, 1993), Hasta Morir (Fernando Sariñana, 1994), Un Embrujo (Carlos Carrera, 1998), Un Dulce Olor a Muerte (Gabriel Retes, 1998) e The Mask of Zorro (1998), nei quali già s’intravede chiaramente il talento poliedrico di questa giovane donna originaria della città del Messico. Ha al suo attivo ben 17 lungometraggi, 15 opere teatrali, 13 corti e diversi programmi televisivi.
Il suo lavoro è stato varie volte premiato. Dalla lunga lista di riconoscimenti spiccano: il premio Tatú-Tumpa all’eccellente contributo allo sviluppo delle arti cinematografiche, assegnato dal V Festival Iberoamericano di Cinema di Sta. Cruz, Bolivia; due premi Ariel conferiti dall’Accademia Messicana delle Arti e Scienze Cinematografiche e altri premi assegnati da diversi gruppi di giornalisti e critici di Teatro.
Inoltre, come poche attrici della sua generazione, Vanessa si è distinta per il suo entusiasmo e il suo impegno con il cinema messicano, ben oltre il tappeto rosso. Durante la sua attività ha combinato con molta fortuna il suo lavoro di attrice con quello di promotrice culturale, lavoro al quale ha dedicato un sempre più crescente impegno, in particolare nella diffusione, produzione e la direzione cinematografica, così come in altre espressioni artistiche.
Nel 1999, insieme ad altre personalità, ha fondato e tuttora dirige il Movimento Culturale Tetto Bianco (MCTB) un ente multidisciplinare interdipendente volto a dare impulso ai progetti artistici, culturali e sociali.
Il MCTB, insieme alla compagnia produttrice La Vita è Sogno, creò la Mostra-Festival Itinerante di Corti e Documentari: Este Corto Si Se Ve, diretto da Alejandro Ramírez, portato in più di 90 piazze e in diversi festival iberoamericani. Vanessa, oltre ad occuparsi della realizzazione di cortometraggi, della produzione teatrale svolge anche altre attività concernenti le arti sceniche in particolare come operatore sociale Vanessa, insieme a vari componenti del MCTB, ha dedicato molte energie per diffondere, a livello internazionale, l’insolito e unico caso al mondo del massacro di donne in Chihuahua, esigendo dalle autorità di risolvere i delitti, collaborando direttamente con l’ONG Nuestras Hijas de Regreso a Casa, A.C. costituita da familiari e gente vicina alle vittime della Città di Juárez.
Parte di questo lavoro è rappresentato dall’opera teatrale itinerante Donne di Polvere di Humberto Robles, scritta a partire dai racconti dei testimoni oculari e in cui è in scena anche Vanessa.
Alcuni dei progetti prodotti dal MCTB comprendono il cortometraggio diretto dalla stessa Vanessa, Qualcuno ha visto Lola? (2000), premiato come vincitore nella categoria “video” al Festival Internazionale Espressione in Corto, a Guanajuato – edizione del 2000. Tra i vari riconoscimenti ricordiamo anche il mediometraggio Di tempo Completo di Ernesto Váñez. Nel 2004 è stata protagonista del film Digna, hasta el último aliento, diretto da Felipe Cazals – Selezione Ufficiale del Festival del Cinema di Berlino (2004) e come co-protagonista in A silent love, film canadese diretto da Federico Hidalgo e girato a Montreal e Messico; selezione ufficiale Festival del cinema Sundance (2004).
Recentemente (2005) ha finito di girare Las vueltas del Citrillo (che ha vinto numerosi Premi a livello internazionale), e Al otro lado. Entrambe i film saranno presentati dall’Associazione Nuovi Orizzonti Latini in anteprima nazionale italiana presso la Casa del Cinema.
Riconoscimenti
2003 Premio Bravo come migliore attrice di programma per “Donna… Casi della vita Reale”, concesso dall’Associazione Rafael Banquells, A.C. Messico, D.F.
2003 Vincitrice del premio Tatú-Tumpa all’eccellente contributo dello sviluppo delle arti cinematografiche, concesso dal V Festival Iberoamericano di Cinema di Sta. Cruz, Bolivia.
2003 Ospite speciale insieme al regista Víctor Gaviria del Festival “Cine a la Calle 3”, e Proiezione del film “Piedras Verdes” presso l’Università Autónoma del Caribe, a Barranquilla, Colombia.
2002 Premio Ariel (Accademia Messicana delle Arti e Scienze Cinematografiche) Migliore attrice non protagonista femminile per De la Calle
2002 Premio Quetzal …Rivelazione artistica come attrice…XXIII Edizione….Puebla, Pue. Messico.
2002 Nominata come miglior attrice non protagonista…..Premio Diosas de Plata …per De la Calle
2002 Premio ACPT (Associazione di Critici e Giornalisti di Teatro) Miglior attrice non protagonista per l’opera Venecia
2002 Premio APT (Associazione di Giornalisti Teatrali) Miglior attrice non protagonista per l’opera Animales Insólitos
2002 Nominata come Miglior Attrice di teatro… Giornale Heraldo…..per l’opera Venecia
2001 Nominata come Miglior Attrice al Festival Internazionale di Cinema di La Habana, Cuba per Piedras Verdes
2001 Nominata come Miglior Attrice di cinema… Giornale Heraldo…..per Amores Perros
2001 Premio del pubblico rivista ERES … Miglior Attrice di Cinema… per Amores Perros
2001 Premio Goliardo …Associazione Internazionale di Scrittori de Ficcion e Fantasia – Regia del cortometraggio ¿Alguien vio a Lola?
2000 Vincitrice al Festival Internazionale di Cinema –Cortometraggio, Regia ¿Alguien vio a Lola?
2000 Premio Taquilla de Oro, che concede la CANACINE (Camera Nazionale di Cinematografia), per Amores Perros.
1999 Premio Ariel Miglior Attrice de Cuadro per Un Embrujo.
1999 Nominata al premio AMCT (Associazione Messicana di Critici di Teatro), Miglior attrice non protagonista per Las cartas de Mozart
1998 Premio APT ….Miglior attrice non protagonista per Stabat Mater.
1998 Nominata al premio AMCT … Miglior attrice femminile per Stabat Mater.
1997 Nominata al premio APT … Miglior attrice non protagonista per Atardecer en el trópico.
1994 Nominata all’ Ariel … Miglior attrice non protagonista per Hasta Morir.
1993 Premio Heraldo … Rivelazione del Cinema per Un Año Perdido.
Altri
WIFT Woman in Film and Television México Membro fondatore.
AMECIDI Associazione Messicana di Cinema Digitale Membro fondatore.
Este Corto Si Se Ve Festival -Mostra Itinerante di cortometraggi e documentari, diretto da Alejandro Ramírez.