El Cairo: I Festival de Cine Latinoamericano

Il Cairo, 25 gennaio (EFE)– Il primo Festival di Cinema Spagnolo e Latinoamericano, organizzato dall’Istituto Cervantes, è stato inaugurato oggi nel Cairo con la proiezione della pellicola peruviana “Paloma de papel”. “Con 39 pellicole di tredici diversi paesi, questo festival è stato oggi inaugurato nel Centro della Creatività Artistica dell’Opera del Cairo, e durerà fino al 31 gennaio” ha spiegato il direttore dell’Istituto Cervantes del Cairo, Javier Ruiz.

Un gruppo di cinque giurati – critici di cinema e di teatro egiziani – consegnerà tre premi: al miglior film, al miglior regista e al miglior tema. Le pellicole – 27 lungometraggi e 12 corti di 13 diversi paesi, tra i quali spiccano Perù, Messico, Uruguay e Spagna per il suo numero di pellicole – sono state tutte prodotte negli ultimi tre anni. Ruiz ha ricordato che l’organizzazione di questo festival ha richiesto quasi un anno, un evento che ha come obiettivo l’incontro della cinematografia latinoamericana e quella araba, anche se in questa prima edizione, il festival sia soprattutto presentazione dei film.

Nelle prossime edizioni – ha assicurato – il festival propizierà l’incontro di creatori e produttori arabi e latinoamericani, per aiutarli a creare uno spazio trasversale di intercambio di pellicole tra due regioni del mondo troppo dipendenti dal cinema statunitense. Javier Ruiz ha avuto la collaborazione dell’Associazione Culturale Nuovi Orizzonti Latini, in particolare del presidente, Sonia Castillo, una vera animatrice della cultura latinoamericana in Italia, dove vive, e in tutta Europa.

La presidente dell’Associazione, che e’ stata invitata all’inaugurazione del festival, ha considerato fondamentale la mutua conoscenza tra culture considerate minoritarie, osservando come questo festival includa film di paesi praticamente assenti nel circuito mondiale, come Bolivia, Nicaragua, Guatemala o Panamá. Le pellicole saranno presentate in tre posti distinti: presso l’Opera, presso la sede del Istituto Cervantes e presso la Fiera del Cairo, approfittando che in questi giorni si celebra la Fiera Internazionale del Libro e che questa attrae migliaia di visitatori.

Tutte le pellicole sono state sottotitolate in inglese per agevolare la comprensione nel Cairo, nelle prossime edizioni saranno proposti film sottotitolati in arabo o esclusivamente in arabo. I cinema egiziani presentano esclusivamente cinema arabo o statunitense, sono molto poche le pellicole europee che arrivano in questo paese, soprattutto se provenienti da paesi asiatici o latinoamericani. EFE fjo/agf

PREMIAZIONE

Omaggio a César Vallejo nel Cairo

L’Istituto Cervantes del Cairo, il Fondo di Sviluppo Culturale del Ministero della Cultura di Egitto, la Direzione Generale del Libro di Egitto e l’Associazione Cultural “Nuovi Orizzonti Latini” organizzano un omaggio a César Vallejo. L’evento si terrà presso “Attività Culturale della Fondazione del Libro del Cairo il 30 gennaio 2008 alle 13:30.

Articolo tradotto da Terra/EFE