Il Cinema Novo

I Incontro con il Cinema Latinoamericano: Omaggio al Cinema Novo

Il Cinema Novo è un movimento sorto all’interno del cinema brasiliano tradizionale, ma intende rappresentare la realtà del paese creando una coscienza critica. È sotto quest’aspetto che si può definire nuovo perché prodotto di un paese nuovo ed aspirazione verso una nuova forma d’espressione culturale ed artistica. L’origine del C.N. è doppia: in primo luogo proviene dal Neorealismo, che diventa, per il suo stile, il modello da seguire. In secondo luogo s’ispira alla Nouvelle Vague.

Il Cinema Novo non è profeta in patria. Difatti la popolarità del C.N. trova conferma nei diversi festival internazionali della Regione Ligure agli inizi degli anni 60′, che costituiscono il momento storico, autonomo ed espressivo della cultura cinematografica brasiliana.

Nel giugno del ’60 si svolge a Santa Margherita Ligure la I Rassegna Internazionale del Cinema voluta dal direttore della “Columbianum di Genova“, padre Angelo Arpa (appoggiato da Gianni Amico), che dà inizio ad una campagna per promuovere il cinema latinoamericano in Italia. Il Festival di Santa Margherita Ligure prosegue nel 1961 e poi trasferita nei due anni successivi a Sestri Levante, per concludersi infine a Genova, dove nel gennaio del 1965 avvenne l’ultima e quinta edizione.

Il 1963 è l’anno della svolta. Il C.N. consolida le proprie fondamenta in seguito al buon esito internazionale di tre capolavori conosciuti come la “trilogia do sertão”: Vidas secas, di Nelson Pereira dos Santos; Deus e o Diabo na Terra do Sol, di Glauber Rocha e, infine, Os Fuzis, di Rui Guerra. Considerando l’importanza fondamentale che questo movimento ha in tutto il cosiddetto “Terzo Mondo”, abbiamo organizzato questo omaggio al Cinema Novo. Ci sentiamo davvero onorati nel presentare il Maestro Nelson Pereira dos Santos, del quale saranno proiettati tre film che appartengono al periodo del Cinema Novo.