Pachamama, come stai?

Dal 23 giugno al 1 luglio si è tenuta, presso il Centro Studi Brasiliani dell’Ambasciata del Brasile a Roma, la I Rassegna di Cinema e ambiente ‘Pachamama come stai?’, organizzata dall’Associazione Nuovi Orizzonti Latini e patrocinata dall’Unione Latina.L’Associazione Nuovi Orizzonti Latini, molto attiva nella diffusione della cultura latinoamericana in Italia, ha voluto con questa rassegna cinematografica far emergere alcune delle difficili tematiche legate all’ambiente, alla vita, e alla sopravvivenza di intere popolazioni di numerosi paesi dell’America Latina.La rassegna Pachamama, termine che significa Madre Terra nella lingua Quechua degli Inca, ha presentato al pubblico romano diversi documentari, pellicole di animazione, cortometraggi, di giovani registi latinoamericani emergenti, in versione originale, su tematiche quali il riciclaggio (Mini Cine Tupy, Sergio Bloch, Brasil, 2003), i diversi gruppi etnici “guardiani” dell’ecosistema (Soy defensor de la selva, Accion creativa, Ecuador, 2003), la biodiversità (Icologia, Angelo Lima, Brasil, 2004), l’acqua e la  terra (El oro de Choropampa, Ernesto Cabellos, Perù, 2002).

Lunedì 27 giugno, la proiezione del pomeriggio è stata preceduta da un breve intervento di François Zumbiehl, Direttore della Direzione Cultura e Comunicazione dell’Unione Latina, che anche quest’anno ha sostenuto le attività cinematografiche dell’Associazione Nuovi Orizzonti Latini.

Il dott. Zumbiehl si è soffermato sugli aspetti della problematica più strettamente legati alla sopravvivenza delle popolazioni colpite dai disastri ambientali. In particolare ha evidenziato la fondamentale finalità di tutela delle identità culturali e linguistiche del mondo latino perseguita dall’Unione Latina, davanti a una realtà di popolazioni e tradizioni devastate dalle prepotenze economiche e dagli interessi petroliferi, come chiaramente illustrato dalle pellicole proiettate.

Nei giorni successivi, la Rassegna ha visto la partecipazione dell’addetta culturale dell’Ambasciata del Brasile in Italia, Maria Silvia Gomide, del direttore della Fondazione Bioparco, dei due autori dell’intervista al Premio Nobel Perez Esquivel, Silvana Silvestri e Julian Bees.

L’Associazione Nuovi Orizzonti Latini ha infine voluto ricordare il prof. Roa Bastos per i suoi importanti interventi sulla tematica ‘dialettica tra natura e Letteratura’.