Mariella Moresco

Mariella Moresco, giornalista e studiosa delle  culture latinoamericane,appassionata di viaggi, è direttore responsabile della testata telematica www.viaggiinamericalatina.it.

E’ stata redattrice e collaboratrice di diverse testate giornalistiche di settore, anche su testate straniere,  ha curato e partecipato a programmi per Rai 3, Radiotelevisione Svizzera Italiana, emittenti radiofoniche e televisive private.

Iscritta all’Albo dei Giornalisti pubblicisti della Lombardia

Professionalmente si occupa di tematiche socio-culturali inerenti l’America Latina, scrivendo per Nigrizia, www.latinoamerica-online.INFO e www.caribenet.INFO

Curatrice della rubrica di viaggi “Una valigia per…” del portale  www.latinoamericando.it e del programma di viaggi della trasmissione Babel latino su Radio Marconi.

La sua passione, cui ha dedicato studi, relazioni a convegni internazionali e preparato programmi radiofonici per RAI 3 oltre ad un audiolibro sono la storia e la cultura degli afroamericani, in particolare dell’America Latina e dei Caraibi.

E’ amante dei viaggi, delle arti visive e predilige le mostre e gli eventi che coniugano arte e storia.

Ha studiato religioni afrocaraibiche presso la Casa de Las Americas dell’Avana e presso la Casa del Caribe di Santiago di Cuba, con la quale ha continuato la collaborazione.

2011 – Fondatrice e direttore responsabile della testata di turismo www.viaggiinamericalatina.it

2007 – Socia fondatrice dell’associazione “Amici degli Alagados” per il sostegno della popolazione della favela Alagados di Salvador de Bahia in Brasile.

2004 – Fondatrice e direttore responsabile del mensile di  cultura caraibica  www.caribenet.info

2001 – Fondatrice e direttore responsabile del mensile di cultura latinoamericana  www.latinoamerica-online.info

 

1991 – Fondatrice e presidente dell’associazione culturale “Imago Mundi” per la divulgazione della storia e delle culture nera, indigena e popolari latinoamericane. In tale veste ha realizzato mostre e tenuto decine di conferenze.

Ha partecipato con propri lavori su tematiche dell’indigenismo e delle culture afrocaraibiche a diversi convegni sia  in Italia che a Cuba.

–          direttore responsabile della  testata di turismo online www.viaggiinamericalatina.it

–          – collaborazioni giornalistiche su temi di culture afroamericane e di turismo  in America Latina.

–          – curatrice della rubrica di turismo in America Latina  Sulle ali del Condor (già Lugares y Confines) del programma Babel Latino di Radio Marconi dal 2009

Ha realizzato quattro mostre ed un video sulla storia e la cultura latinoamericane, tra cui per il tema afroamericano :

– Mostra storico-iconografica  L’Albero dalle Tre Radici (le donne che “fecero” l’America latina: indie, europee e africane)

– curatela della sezione “Centroamerica e Caraibi” della mostra  I tempi dell’Altra America, in collaborazione con la Fondazione Feltrinelli, per la quale ha collaborato alla redazione del testo del catalogo.

Ha tenuto lezioni in seminari della Cattedra di Storia dell’America Latina, Facoltà Scienze Politiche, Università Statale di Milano; dell’Istituto di Ispanistica dell’Università Iulm di Milano ed all’Istituto Cervantes di Milano, oltre a corsi di aggiornamento per insegnanti e conferenze per istituzioni pubbliche sulle tematiche politiche e culturali dei paesi latinoamericani, in particolare dell’area caraibica, sui temi dell’indigenismo e delle culture e religioni afrocaraibiche.

Già  membro del Comitato Scientifico della Ong milanese Icei, per la quale ha collaborato alla verifica di fattibilità di un progetto di turismo alternativo in Repubblica Dominicana e del Consiglio Direttivo della stessa Ong, per il quale si è occupata degli aspetti culturali della cooperazione con i paesi dell’America Latina.

Già curatrice del Fondo Centroamerica e Caraibi della Fondazione Feltrinelli di Milano, si è occupata dell’acquisizione per la biblioteca della Fondazione di documenti e testi inerenti la storia politica dell’area centroamericana ed ha svolto una ricerca in Nicaragua sul periodo di transizione tra il somozismo ed il sandinismo.