L’Istituto Culturale Brasile – Italia (Ambasciata del Brasile a Roma), in collaborazione con l’Associazione Culturale Nuovi Orizzonti Latini, è lieta di invitarvi questo 8 marzo alle ore 19:00, presso l’Auditorium del Centro Culturale Brasile- Italia alla proiezione del film “L’ora della Stella”, diretto da Suzana Amaral e tratto dall’omonimo romanzo di Clarice Lispector. Introducono: il Prof. Ettore Finazzi Agrò (Università “La Sapienza” di Roma e la Prof.ssa Marcela Magalhães de Paula del (CCBI)
A Hora da Estrela/L’ora della Stella, film narra la tragedia sociale del “retirante” nordestino a partire dal percorso di Macabéa, un immigrante di Alagoas che abbandona il Nordeste per vivere nella metropoli.
Macabéa (Marcélia Cartaxo) è semianalfabeta, lavora come dattilografa presso una piccola azienda, vive in una casetta piccola che condivide con altre coinquiline. Qui conosce Olímpico (José Dumont), anche lui nordestino che lavora come operaio metallurgico: inizia un innamoramento. Gloria, una collega di lavoro di Macabéa, le ruba il fidanzato seguendo il consiglio di una cartomante (Fernanda Montenegro). Macabéa consulta anche la stessa cartomante che le predice un incontro con un uomo ricco, bello e affettuoso. Macabéa esce felice, senza sapere il destino tragico che l’aspetta …
Il film ha conquistato numerosi premi a livello nazionale ed internazionale: Festival di Brasilia, Festival dell’Avana; Orso d’Argento nel Festival di Berlino, e tanti altri ancora.
Anno: 1985. Genere: dramma. Regia: Suzana Amaral, V.O. Portoghese, Sottotitoli in Italiano, 96’
Con Marcélia Cartaxo, José Dumont, Tamara Taxman, Fernanda Montenegro, Denoy de Oliveira, Lizete Negreiros, Umberto Magnani, Claudia Rezende e Maria do Carmo Soares.
*Nel novembre 2015 l’Associazione Brasiliana di Critici di Cinema Abraccine, ha scelto questo film tra i migliori cento film brasiliani di tutta la storia del cinema.
CCBI – Centro Culturale Brasile – Italia, Pzza Navona, 18
Ingresso Libero!
Info: 3920989238