Una Nave di Libri per Barcellona
Rassegna di Cinema e Letteratura Latinoamericana L’Associazione Culturale Nuovi Orizzonti Latini è lieta di comunicarvi che, grazie alla “Nave di Libri per Barcellona”, sarà realizzata la Rassegna di Cinema, […]
promuoviamo le culture latinoamericane in Italia
Dal 20 al 25 aprile 2013 per partecipare, nel capoluogo della Catalogna, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, alla festa di San Giorgio i libri e le rose. Tra gli altri, saranno a bordo della Cruise Barcelona di Grimaldi Lines gli scrittori Carmine Abate, Massimo Carlotto, Maurizio De Giovanni, Roberto Gervaso.
Anche nel 2013 è in programma “Una nave di libri per Barcellona”, minicrociera letteraria che Leggere:tutti organizza per il quarto anno consecutivo in collaborazione con Grimaldi Lines. Sarà sempre la bella e spaziosa Cruise Barcelona ad ospitare scrittori, attori, registi, cantanti: il tutto all’insegna della cultura e dell’amore per i libri. Quest’anno il programma prevede la partenza sabato 20 aprile dal porto di Civitavecchia, dove si tornerà nella serata di giovedì 25 aprile. Il 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro, si parteciperà a Barcellona alla festa di “San Giorgio, i libri e le rose”. Un grande evento con centinaia di migliaia di persone che invadono le ramblas scambiandosi libri e rose. Sono previsti 5 pernottamenti (3 in nave e 2 in albergo).
A quanti volessero partecipare alla crociera e partissero dalla Puglia segnaliamo l’opportunità di un servizio di trasferimento autobus (Bari-Civitavecchia e ritorno) appositamente allestito, con un prezzo A/R di 105 euro, comprensivo di assicurazione. Per informazioni: stiloeditrice@teseo.it.
I prezzi di partecipazione sono particolarmente contenuti, a partire da circa 350 euro a persona (compresi i pasti a bordo). Tra gli scrittori che hanno confermato la loro presenza, Carmine Abate, vincitore del Campiello 2012, Massimo Carlotto, Maurizio De Giovanni, Franco Matteucci, Roberto Riccardi, Valerio Varesi.
Roberto Gervaso terrà l’incontro Giornalismo e divulgazione storica e presenterà in anteprima il suo prossimo libro, Lo stivale zoppo, la cui uscita è prevista per l’autunno 2013.
Numerose le presentazioni di libri: Vittorio Russo, L’india nel cuore; Rolando Rizzo, Il terzo treno; l’editore/autore Aldo Putignano (casa editrice Homo Scrivens), L’enciclopedia degli scrittori inesistenti; Bartolomeo Errera, il romanzo Danal (casa editrice Guida); Fiorella Cappelli, la raccolta di poesie e aforismi Pensieri Maturi (casa editrice PensieriParole); Pierangela Fleri, la raccolta di poesie L’eco del tempo (casa editrice Rupemutevole).
L’attore Ennio Coltorti, con due spettacoli teatrali, celebrerà due scrittori “scomodi” per il loro tempo ma determinanti per il rinnovamento della cultura europea: Luigi Pirandello (Pirandello-Abba: frammenti. Carteggio enigmatico d’amore) e Lord Byron (Lord Byron).
In collaborazione con l’Associazione Culturale Nuovi Orizzonti Latini sarà proposta una Rassegna di Cinema e Letteratura Latinoamericana, con un programma di proiezione di film dedicati a scrittori sudamericani: Julio Cortázar (Jogo subterrâneo/Gioco sotteraneo), Jorge Luis Borges (Un Amor de Borges) e Roberto Bolaño (Bolaño cercano/Bolaño vicino).
Previsto anche un omaggio a Federico Fellini, con un documentario a cura di Ennio Cavalli, cui seguirà la proiezione del film E la nave va.
Spazio anche alla cultura del cibo con chef siciliani che presenteranno nel ristorante della nave ricette di Cous Cous, giustamente definito da Mario Liberto, autore dell’omonimo libro che sarà presentato in anteprima, il cibo che unisce i popoli. In programma anche musica dal vivo (nell’edizione 2012 Teresa De Sio ha tenuto un grande concerto sul ponte della nave nel porto di Barcellona): quest’anno stiamo preparando un’altra sorpresa.
Come detto, i prezzi sono particolarmente contenuti: si parte da 335 euro a persona (3 notti in nave, di cui due in viaggio e una all’arrivo nel porto di Barcellona, compresi i pasti a bordo, e 2 in albergo con trattamento B&B).
L’iniziativa è riservata agli abbonati* a Leggere:tutti (chi non lo fosse può effettuare l’abbonamento al costo di 30 euro seguendo le indicazioni sul sito).
Per partecipare si consiglia di inviare una e-mail a info@leggeretutti.it per segnalare senza impegno il proprio interesse (indicando il numero dei partecipanti e la sistemazione in hotel: 3, 4 o 5 stelle) per essere subito informati su programma e costi di partecipazione e assicurarsi un posto sulla Nave di libri che nel 2012 ha registrato il tutto esaurito (sono circa 1000 i posti disponibili).
Info: tel. 0644254205, e-mail info@leggeretutti.it
____________
Rassegna di Cinema e Letteratura Latinoamericana L’Associazione Culturale Nuovi Orizzonti Latini è lieta di comunicarvi che, grazie alla “Nave di Libri per Barcellona”, sarà realizzata la Rassegna di Cinema, […]