Shin Sasakubo

Shin Sasakubo

Chitarrista e compositore. Nasce a Tokyo nel 1983.

Si specializza in musica andina peruviana e musica classica contemporanea. Ha realizzato numerose presentazioni e master class in Perù, Argentina, Bolivia, Cile, Grecia, Bulgaria e Giappone.

Ha partecipato a conferenze sulla musica andina in università giapponesi e in festival internazionali.

Tra i suoi premi ricordiamo il primo premio al “Festival Cosquín” in Giappone; il terzo premio nel “Concorso di Chitarra Junior” di Tokyo; il primo premio nel “Concorso di Chitarra del Giappone” di Osaka; il primo premio nel “Concorso di Chitarra Saitama”; il secondo premio nel “Concorso AM LAM di Musica Latinoamericana” di Tokyo; e il terzo premio nel “Concorso di J.S.Bach” in Giappone.

Dal 2004 al 2007 si trasferisce in Perù dove si dedicherà ad approfondire lo studio di musica andina e alla comprensione della visione del mondo andino, in comunione con la sua gente.

Negli anni successivi, Sasakubo registra raccolte, ricreazioni e creazioni proprie. Si impegna fortemente nella diffusione della musica peruviana e dei suoi compositori.

Nel 2008, l’Ambasciata del Perù in Giappone lo invita a fare un concerto di musica peruviana in occasione del ricevimento al Presidente della Repubblica del Perù,  durante la sua visita officiale in Giappone.

Nel suo repertorio di musica classica contemporanea di solito include opere proprie così come di altri compositori. Nel 2010, Yuji Takahashi (“Rastros”), Carlo Domeniconi (“Tombeau”), ed Elder Olave (“Nina”), offrono le loro opere a Shin Sasakubo che le rappresenta a livello mondiale. in Giappone.

Shin Sasakubo è stato allievo del Maestro Raúl García Zárate “L’Anima dela chitarra peruviana”,  Patrimonio Cultural Vivo del Perú.

Per Shi, fare musica con i suoi amici è la sua principale fonte di ispirazione.