Comunicato Stampa: Concerto per Maria Reiche, e per tutte le Donne del mondo

Concerto per Maria Reiche, e per tutte le donne del mondo.

Proseguendo con l’Omaggio a Maria Reiche, scienzata tedesca alla quale dobbiamo gli studi, scoperte e la conservazione delle Linee di Nazca, l’Ass. Culturale Nuovi Orizzonti Latini in collaborazione con l’Instituto Cervantes di Milano, è lieta di invitare la S.V. al Concerto dedicato a Maria Reiche e a tutte le Donne del mondo.

L’Evento si svolgerà giovedì 12 marzo alle 19:00 presso l’Auditorio dell’Instituto Cervantes di Milano, V. Dante, 12 – CAP 20121 – Milano.

Un momento musicale interpretato da tre donne per altre donne…

Il repertorio del concerto, vocale e strumentale, attraversa differenti stili musicali di diversi compositori, tra cui García Lorca, Ramírez, Piazzolla, Schumann, Guastavino, Alomía Robles e altri.

I brani cantati sono tutti di compositori di lingua spagnola e saranno interpretati dalla cantante argentina Eliana Sanna, accompagnata al pianoforte da Simona Russo e al flauto traverso da Ketty Mancuso, che daranno anche il loro contributo nell’interpretazione dei brani solo strumentale. Il concerto è stato ispirato da Maria Reiche perché anche lei suonava il pianoforte e il flauto.

Ogni brano sarà dedicato a una donna, raccontando in poche parole una piccola storia di grandi emozioni legata alla musica.

Vi ricordiamo che alle 18:00 ore si presenterà il documentario Memoria iluminada: María Elena Walsh (poetessa, cantautrice argentina), di Virna Molina e Ernesto Ardito, il film è del 2013 con sott. In Italiano.

La mostra fotografica su Maria Reiche (“La Donna che spazzava il deserto“, la “Strega delle pampas”, “La Figlia prediletta di Nazca), prosegue fino al 13 marzo.

La proposta culturale elaborata dall’Associazione Culturale Nuovi Orizzonti Latini, in questa sua prima tappa milanese, si realizza in collaborazione con l’Instituto Cervantes. con l’Asociación Maria Reiche Internacional Arte & Ciencia con sede a Nasca – Perù, e il Goethe Insitut di Milano.

L”Omaggio a Maria Reiche” ha ricevuto i Patrocini della Commissione Nazionale per l’UNESCO, il Comune di Milano, il Consolato Federale della Repubblica di Germania e il Consolato del Perù a Milano.

INGRESSO LIBERO

ElianitaSimonaKetty

Eliana Sanna                                  Simona Russo                     Ketty Mancuso

 

Concierto para Maria Reiche(y para todas las Mujeres del mundo)

Spagna-50

Un momento musical interpretado por tres mujeres para otras mujeres…

El repertorio del concierto vocal e instrumental, recorre diferentes estilos musicales de distintos compositores, entre ellos Garcia Lorca, Ariel Ramírez, Piazzolla, Schumann, Guastavino y otros.

La parte cantada del concierto esta dedicado a canciones de compositores de lengua española, y sera interpretado por la cantante argentina Eliana Sanna, que serà acompañada al piano por Simona Russo y por Ketty Mancuso en flauta traversa, que a su vez daran su contributo musical interpretando canciones solo instrumentales.

El concierto fue inspirado en Maria Reiche porque ella tambien tocaba el piano y la flauta traversa.

Cada canción sera dedicada a una mujer, y contaremos en pocas palabras una pequeña historia de grandes emociones ligadas a la música.

 Entrada libre.